La serata prevede il riconoscimento delle stelle, l’osservazione delle costellazioni primaverili e la narrazione dei miti che da millenni esse rappresentano.

Per popoli antichi il cielo è stato teatro animato da dei ed eroi, calendario delle stagioni e dei lavori dei campi, bussola per i naviganti, come ci hanno raccontato Esiodo, Omero e Ovidio.

Al tramonto del Sole i nostri alunni impareranno ad orientarsi nel cielo notturno, a individuare le stelle più importanti e le relative caratteristiche e assisteranno allo spettacolo che ogni sera viene rappresentato dalle costellazioni.

All’apertura del sipario vedranno Callisto e Arcade, una madre e un figlio che si rincorrono attorno alla Stella Polare, Il re Cefeo e la regina Cassiopea che si muove a testa in giù, punita per l’eccessiva vanità, Demetra, la grande madre, dea della fertilità e dei raccolti, che spiega i mutamenti della natura nel succedersi delle stagioni, il Leone, che ha ispirato gli antichi Egizi nella costruzione della Sfinge giunta fino a noi, le imprese dell’eroe Perseo, con i calzari alati e la testa di Medusa nelle mani.

Link Galleria fotografica

 

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata