La serata prevede il riconoscimento delle stelle, l’osservazione delle costellazioni primaverili e la narrazione dei miti che da millenni esse rappresentano.

Per popoli antichi il cielo è stato teatro animato da dei ed eroi, calendario delle stagioni e dei lavori dei campi, bussola per i naviganti, come ci hanno raccontato Esiodo, Omero e Ovidio.

Al tramonto del Sole i nostri alunni impareranno ad orientarsi nel cielo notturno, a individuare le stelle più importanti e le relative caratteristiche e assisteranno allo spettacolo che ogni sera viene rappresentato dalle costellazioni.

All’apertura del sipario vedranno Callisto e Arcade, una madre e un figlio che si rincorrono attorno alla Stella Polare, Il re Cefeo e la regina Cassiopea che si muove a testa in giù, punita per l’eccessiva vanità, Demetra, la grande madre, dea della fertilità e dei raccolti, che spiega i mutamenti della natura nel succedersi delle stagioni, il Leone, che ha ispirato gli antichi Egizi nella costruzione della Sfinge giunta fino a noi, le imprese dell’eroe Perseo, con i calzari alati e la testa di Medusa nelle mani.

Link Galleria fotografica

 

In evidenza

No result.

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata