In questa settimana, e sin da giorno 15 c.m., si è dato seguito alla procedura di consegna delle strumentazioni informatiche individuali utili agli Studenti del nostro Istituto scolastico che- come dal monitoraggio condotto a marzo dai Docenti di classe - avevano fatto registrare difficoltà nel seguire le attività di didattica a distanza per mancanza dispositivi o, talora, per problemi di connessione.

Nel rispetto dei criteri definiti, atteso le molteplici istanze pervenute alla scuola nei termini stabiliti dalla circolare diramata   alla utenza, sono state soddisfatte ben 53 richieste e di questo, abbiamo ben ragione, di rallegrarci.

L’obiettivo, come evidenziato nei diversi atti interni, era infatti quello di concedere agli alunni che lo necessitassero e che ne avessero fatto documentata istanza- dotazioni informatiche (di proprietà della Scuola) in comodato d’uso gratuito fino a termine anno scolastico 2019/2020, quando i device andranno poi riconsegnati.

Una sorta di regolamentato “prestito” del bene, quindi, a chi ne avesse dichiarata e documentata necessità così da evitare   difficoltà di apprendimento foriere di   potenziali casi di studenti a rischio “dispersione”.

Fatto salvo il diritto alla riservatezza di ciascuna famiglia richiedente, gli Uffici di Segreteria hanno quindi condotto una attenta istruttoria che iniziando dalla acquisizione delle richieste pervenute con verifica delle allegate documentazioni – ISEE compreso- ha condotto alla individuazione dei possibili comodatari secondo i criteri già stabiliti e resi noti.

La consegna, poi, di ogni strumentazione è avvenuta per il gentile e prezioso tramite dei Carabinieri forestali che- vista la collaborazione resa dal Gruppo carabinieri forestali di Cosenza- hanno fatto sì che le strumentazioni arrivassero direttamente presso il domicilio dei comodatari: ciò in evidente considerazione del periodo di emergenza da COVID 19 che stiamo ancora vivendo e che impone ai cittadini di limitare doverosamente gli spostamenti dalle proprie abitazioni.

Un grazie sincero a tutti gli operatori scolastici che hanno reso possibile l’attivazione di questo importante servizio e ai generosi carabinieri forestali impegnatisi al nostro fianco.

Insieme alle strumentazioni, confidiamo sia giunto ad ogni famiglia e nostro Studente, residente in uno dei tanti Paesi interessati – molto più che un “bene materiale” giacché ogni consegna è stata accompagnata dal nostro incoraggiamento a “connettersi” e a fare della didattica a distanza la leva cruciale di questo insolito periodo di formazione e di crescita.

Dott.ssa Elisabetta CATALDI

Articoli Il Quotidiano del Sud - L’eco dello Jonio - ABM ReportCastrovillariblog - LaCNews24 - Roma Daily News radiogiornale

Video Arca Communication

Video Calabria News 24