Gli alunni delle classi quarta, sezioni A e B, e quinta Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIA “Leonardo Da Vinci”, sono stati protagonisti, alcuni giorni fa, della visita guidata alla centrale termoelettrica Edison di Altomonte, accompagnati dai loro docenti.

L’iniziativa, a completamento delle attività programmate di PCTO, è nata con l’intento di offrire agli alunni un’opportunità formativa finalizzata ad approfondire le loro conoscenze e competenze nel campo dei sistemi energetici.

Dopo essere stati accolti dall’ing. Gigliotti, Responsabile della Centrale di Altomonte, nel rispetto delle misure anti-Covid19, la visita ha previsto la presentazione della struttura da parte del responsabile tecnico, ing. Vena che, dopo avere raccontato la storia della centrale termoelettrica di Altomonte, ha illustrato altresì i rischi, l’impatto sul territorio e il funzionamento della centrale che produce energia elettrica e vapore a tre livelli di pressione utilizzando come combustibile esclusivamente gas naturale.

Successivamente i ragazzi, forniti dei DPI di sicurezza, gentile omaggio dell’azienda, sono stati accompagnati dalle figure professionali nelle varie aree della struttura per apprendere, mediante esperienza diretta, i processi base del ciclo della produzione di energia elettrica e di vapore e per comprendere il funzionamento dei sistemi di raffreddamento e di controllo dei sistemi di automazione.

Esperienza dunque di grande valore specie in un momento storico che ci vede tutti più attenti alle fonti di energie rinnovabili.

Link Galleria fotografica

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata