Video integrale a cura dell'Istituto  Processo simulato. Progetto Ciak

 

Il 22 febbraio 2020 presso il tribunale di Castrovillari si è aperto il sipario dell'ormai noto progetto "Ciak...un processo simulato per evitare un vero processo".

I protagonisti assoluti della scena sono stati gli alunni dell'IIS "Garibaldi-Alfano-Da Vinci" che, unendo le proprie forze e i propri talenti, hanno dato vita ad uno spettacolo dal sapore catartico.

La tradizionale scelta del copione quest'anno è ricaduta sul tema del razzismo con la scelta del testo dal titolo "Fuoriclasse". Malik, un adolescente africano adottato da genitori italiani, dopo l'annegamento della famiglia naturale nel Mediterraneo, si trova a fronteggiare gli spettri occidentali del razzismo e della derisione. I suoi coetanei, figli del benessere e della noia, lo usano come capro espiatorio per le proprie frustrazioni. Temi complessi quelli che gli alunni dell'istituto sono stati chiamati ad affrontare: la sofferenza, il dolore, la distanza, la derisione.

L'epilogo è lieto: i ragazzi, dopo il percorso di messa alla prova, maturano, crescono e comprendono i propri errori, instaurando una felice e proficua amicizia con Malik.

Una drammatizzazione per vestire i panni delle vittime e dei carnefici non può che garantire la speranza, si spera fondata, che l'educazione possa svolgere il suo compito primario, regalandoci un lieto fine anche nella realtà.

 

 

 

 

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata