Articolo ABM Report Al Liceo Classico si parla di Giornalismo con Raffaella Salamina e Francesco Cangemi

Il premio promosso dall'Associazione Libero Grassi di Palermo, vede nuovamente impegnato il nostro Liceo Classico “G. Garibaldi” che peraltro partecipa ogni anno con lodevoli risultati. Quest'anno il Premio dedica l’edizione 2020 ai giornalisti “con la schiena dritta”, vittime della criminalità mafiosa come Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Mauro Rostagno e molti altri.

Scopo fondamentale dell'associazione è di promuovere la cittadinanza attiva, da questo la scelta della realizzazione di un'inchiesta giornalistica su problematiche relative al territorio che stimolino un'esperienza concreta di attenzione ai bisogni e ai problemi sociali, economici e ambientali del luogo in cui gli/le alunni/e agiscono e vivono.

Una prova impegnativa, una sfida a cui il Liceo Classico “G. Garibaldi”, da sempre attento alle tematiche di educazione alla Legalità, non poteva sottrarsi.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Elisabetta Cataldi e la prof.ssa Teresa Francesca Magarò, referente alla Legalità dell'Istituto, non potevano lasciare da soli gli alunni nella realizzazione di un progetto tanto arduo, quanto stimolante. Da qui la decisione di organizzare una lezione di formazione con due professionisti del settore, la dott.ssa Raffaella Salamina e il dott. Francesco Cangemi, giornalisti di professione, che, vestendo i panni di docenti per un giorno, hanno offerto la propria competenza e la propria esperienza agli studenti del Garibaldi che hanno partecipato con interesse sincero e forte motivazione.

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata