Martedì 11 febbraio il Liceo Classico “Garibaldi” ha ospitato il prof. Marco Gatto, docente di Teoria della letteratura presso l’Università della Calabria. Tale incontro si inserisce nel percorso di lettura critica che  vede coinvolta la classe III C che quest’anno partecipa alla Giuria letteraria del Premio per la cultura Mediterranea promosso dalla Fondazione Carical. I ragazzi della III C, accompagnati dal prof. De Santis, stanno leggendo undici testi di narrativa contemporanea per elaborare delle recensioni condivise.

…ma come si valuta un libro? Per rispondere a questa domanda il prof. Gatto ha proposto ai nostri allievi l’esperienza della lettura come “esercizio del sospetto”: leggere un libro, infatti, ci chiede di lasciarci interrogare dalle domande che il testo pone.

Ci sono dei testi che non esauriscono mai il loro senso: la lettura diventa allora uno scambio continuo tra il lettore che interroga il libro ma che, allo stesso tempo, si lascia mettere in discussione dal testo che ha di fronte.

Leggere un libro richiede lo sforzo -  o ‘la fatica’ per usare le parole del prof. Gatto - di chiedersi cosa ha da dire quel testo al nostro tempo di oggi, alla nostra storia personale e culturale. Non si tratta solo di possedere competenze tecniche della narratologia - che pure sono abilità importanti nell’esperienza della lettura - ma bisogna vivere l’incontro con un libro come un viaggio che può accompagnare il lettore a crescere come persona e come cittadino pensante.

Il prof. Gatto, cui va la sincera gratitudine della nostra scuola per la disponibilità, ha tenuto attenti per due ore gli allievi della III C insieme ad una rappresentanza degli studenti delle altre classi: un piccolo grande viaggio da Camus a Kafka passando per Pasolini che ha permesso ai nostri ragazzi di (ri)scoprire il senso della lettura come esperienza qualificante e preziosa che risiede nel DNA del nostro Liceo Classico.

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata