Video Rai 3 Regione GiornataProGrammatica

 

 

 

Il 29 ottobre 2019 il Liceo Classico “G. Garibaldi” ha partecipato alla settima edizione la #GiornataProGrammatica, l’evento nazionale che Rai Radio3 – La Lingua Batte ha organizzato con il MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in collaborazione con il MAECI - Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia della Crusca, l’ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, uno dei più noti portali rivolto agli studenti italiani.

L’iniziativa ha coinvolto tramite circolare del MIUR le scuole superiori di secondo grado, gli istituti scolastici di lingua italiana all’estero e naturalmente tutti gli amanti della nostra lingua. Obiettivo cardine della Giornata è stato quello di sensibilizzare ragazzi e appassionati a un uso sempre più consapevole dell’italiano come strumento di piena espressione e cittadinanza. 

Anche per questa nuova edizione il filo conduttore è stato il tema scelto per la “XIX Settimana della lingua italiana nel mondo” (dal 21 al 27 ottobre) dedicata quest’anno all’italiano sul palcoscenico.

Durante la Giornata, dopo un breve collegamento telefonico in diretta con Rai Radio 3 nella trasmissione La Lingua Batte, il regista e autore Dario De Luca ha dato vita, insieme ai ragazzi del Laboratorio Teatrale dell’Istituto, ad una lezione sull’Odissea, ripresa dai Rai 3 Regione durante la quale si è parlato della lingua nel teatro accompagnata da riprese e foto pubblicate sui social #GiornataProGrammatica.

 

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata