Si è tenuta lunedì 23 maggio, per le vie della nostra cittadina, la bella e partecipata Passeggiata della Legalità: degna conclusione di un Festival ricco di eventi di significato profondo.

Alla passeggiata di lunedì 23 programmata nell'anniversario della tristemente nota strage di Capaci eravamo davvero in tanti: studenti e docenti delle tre sedi scolastiche del nostro I.I.S., bambini, docenti e genitori delle scuole primarie dei due circoli didattici, autorità civili e militari, semplici cittadini, giornalisti e naturalmente il Dirigente Scolastico.

Accanto a noi, se pur virtualmente, riconosciuti simboli della lotta alle mafie e alle illegalità nelle loro molteplici forme.

Erano con noi quindi: i Giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Rocco Chinnici; Peppino Impastato, Leonardo Sciascia, Rita Adria, e l’amato don Pino Puglisi.

Le loro IDEE restano VIVE e sono diventate le nostre idee. Ad esse abbiamo offerto i nostri PASSI perché tutti insieme si proceda in nome della Legalità in una marcia invisibile ma concreta da portare avanti quotidianamente.

Piace segnalare altresì altri momenti altamente coinvolgenti per la nostra comunità scolastica che ha potuto godere sabato 21 maggio, nella bellissima cornice del rinnovato Teatro Vittoria, del coinvolgente spettacolo teatrale “Petrolio” di e con Ulderico Pesce e a seguire il prezioso dibattito con il pregiato Sostituto Procuratore Tribunale per i Minori di Catanzaro, dott.ssa Rita Tartaglia.

Link Galleria fotografica

Link Video relativo al pannello dedicato ai giudici Borsellino, Falcone, Livatino – Teatro Vittoria, 21 maggio 22

Link Video La Strada della Legalità

Spettacolo “Petrolio” di e con Ulderico Pesce – Teatro Vittoria, 21 maggio

 

Dibattito con Sostituto Procuratore dott.ssa Rita Tartaglia - Teatro Vittoria, 21 maggio

 

Passeggiata della Legalità - 23 maggio

 

Deposizione corona piazza giudici Borsellino, Falcone e scorte - 23 maggio

 

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata