Anche quest'anno torna la festa del mondo classico al Liceo "Garibaldi" come in oltre 300 licei classici in tutta Italia: la Notte Nazionale del Liceo Classico è un momento di festa, approfondimento, arte e condivisione dei valori che animano il Liceo Classico.

Un appuntamento ricco di suggestioni, incontri e cultura: dopo i saluti istituzionali, ci onoriamo di ospitare, in un incontro di approfondimento, il prof. Raffaele Perrelli, ordinario di Letteratura latina all'Unical che proporrà una lettura del terzo libro dell'Eneide per riscoprire l'esperienza di profuga nella figura di Andromaca.

È poi previsto un momento di condivisione, anche attraverso la drammatizzazione, del patrimonio librario della scuola grazie alla presenza del dott. Giuseppe Russo. Una selezione dei testi più antichi della nostra biblioteca, tra l'altro, sarà esposta durante la manifestazione.

Seguirà una serata di musica, arte e letteratura: un percorso che, dai versi di Omero e fino alle note di Cesare Cremonini, accompagna i nostri ospiti attraverso una narrazione dedicata al tema del viaggio.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è poi l'occasione per inaugurare una mostra dedicata al viaggio nella letteratura animata dai lavori delle classi del Liceo "Garibaldi".

La mostra sarà visitabile all'interno della scuola e - nella prossima settimana - si arricchirà di ulteriori approfondimenti disponibili on line tramite il sito della scuola.

Link Galleria fotografica

Link Articolo ABM Report