Il 9 febbraio, sull’intero territorio nazionale, si celebrerà il Safer Internet Day 2021, ovverosia la Giornata mondiale riservata all’utilizzo corretto e oculato della Rete, che gli ultimi dodici mesi pandemici hanno sensibilmente intensificato.

Il Ministero dell’Istruzione ha previsto tutta una serie di iniziative, a loro volta coadiuvate da altre azioni divulgative gestite dai singoli Uffici Scolastici Regionali e da importanti e qualificati Soggetti e Onlus nei giorni precedenti e immediatamente successivi, concentrate in seminari, webinar, education workshop, dirette youtube e vari laboratori tematici online, con l’ausilio di esperti formatori provenienti da tutta Italia.

Tra le iniziative di rilievo si evidenziano quelle portate avanti altresì da Telefono azzurro e da Generazioni Connesse tramite il portale generazioniconnesse.it.

Quest’anno, senza dubbio, l’evento assume un’importanza strategica e imprescindibile: i vari e protratti lockdown, i distanziamenti o le numerose interruzioni della didattica in presenza compensate dalla DaD prima e dalla DDI poi, hanno aumentato fortemente il ricorso alla Rete e, di conseguenza, la frequenza d’esposizione alle potenziali insidie che si celano nei meandri del web.

La nostra istituzione promuove nell’ambito del curricolo di Educazione civica, attività di educazione digitale quale vero antidoto alle insidie della Rete. L’attitudine a decodificare informazioni con discernimento e senso critico rappresenta d’altronde la base irrinunciabile della cittadinanza attiva, indispensabile per districarsi in una società complessa e in continua evoluzione. (rif. Contributo di Orizzonte scuola)

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata