In questo periodo di “sospensione”, nel mentre continuiamo tutti a lavorare con impegno per rendere le rispettive attività efficaci e significative sperimentando nuovi approcci metodologici, didattici ed organizzativi e praticando più che mai la lezione di Don Milani del “prendersi cura di …” e del “mi sta a cuore” dando prova di slancio umano e di responsabilità professionale, l’anno scolastico procede verso conclusione: restano di fatto meno di due mesi di attività. Ed ormai sappiamo che concluderemo questo anno scolastico così eccezionale, a DISTANZA. Eccezion fatta per i maturandi che, come noto, se pur per limitatissimo tempo, ritorneranno nelle aule scolastiche per lo svolgimento del Colloquio in presenza.

È dunque utile e opportuno ritagliarsi del tempo per riflettere sulle esperienze in corso valutandone il “senso” didattico ed educativo ricercando- come l’autonomia scolastica consente- nuovi percorsi e/o approcci che consentano di sfruttare al meglio le potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione e, senza le quali, vale la pena consideralo, avremmo sperimentato tutti la sofferenza dell’isolamento e della totale deprivazione delle nostre libertà.

Come Dirigente scolastico, torno così, da un lato, a ribadire il valore di ciò che i Docenti e gli Studenti stanno costruendo e dispiegando nei nuovi “ambienti di apprendimento virtuali” così da non interrompere (al 5 di marzo 2020) il processo di apprendimento di nessuno, diversamente abili compresi. Dall’altro torno ad invitare tutti- docenti, studenti, genitori, - ad assumere la prospettiva propria di una valutazione formativa di ciò che si compie nella e con la DAD. Sta a Noi tutti valorizzare le opportunità che la DAD ci offre così da usarla quale canale fondamentale per il prosieguo della relazione educativa senza la quale, come ben sappiamo, non può compiersi autentico apprendimento né crescita della Persona. Continuiamo e continuate, dunque, a lavorare con impegno e buona volontà!

Agli Studenti, la raccomandazione rinnovata di “connettervi” ogni giorno e di partecipare attivamente, con puntualità e responsabilità ad ogni attività ambendo al raggiungimento di traguardi di apprendimento sempre più alti a vantaggio della vostra vita di cui la Scuola non è che un segmento, per quanto prezioso.