RACCONTAMI - storie di adolescenti e non solo

La pandemia e il rischio del contagio ci sottopongono a paure e a stress, soli e isolati nelle nostre case trascorriamo giornate vuote alla ricerca di uno scopo e di un’occupazione, a volte la tv e i libri non bastano, abbiamo bisogno di creare per ridare vigore ai nostri cervelli e alle nostre anime. La letteratura ci ha insegnato che un racconto può salvarci, perché ci eleva oltre lo spazio e il tempo regalandoci infinite vite.

Ne Le mille e una notte Shahrazād riuscì a salvarsi dalla morte raccontando, nel Decameron dieci giovani fiorentini sfuggirono al contagio ritirandosi in campagna e dedicandosi alla narrazione, così faremo noi. Non possiamo uscire fisicamente e non possiamo riunirci per fare gruppo, ma possiamo ritrovarci in rete, prenderci per mano virtualmente e incontrarci.

Per ogni giorno abbiamo quindi pensato – in accordo con i nostri Professori e la nostra Dirigente Scolastica- di regalarvi un racconto associato ad una canzone per dare voce ai sogni e per combattere la paura. La parola diventerà la nostra arma contro la disperazione e l’isolamento.

Buon ascolto!

Si allega breve Regolamento stilato con i nostri docenti.

I promotori

Classe IIC - Liceo Classico

Castrovillari, lì 4 aprile 2020

URP

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

Liceo Classico "G. Garibaldi"

Liceo Artistico "A. Alfano"

I.P.S.I.A. “L. da Vinci”

Via Roma, 164 – 87012 Castrovillari (CS)

Tel. 0981209049 Fax 098121592 

Email: CSIS029002@istruzione.it

PEC: CSIS029002@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSIS029002

Cod. Fisc. 94006090784

 

Area riservata